Taglio della coda: indicazioni dell’Unione Europea

Taglio della coda: indicazioni dell’Unione Europea

Raccomandazione (UE) 2016/336 della Commissione dell’8 marzo 2016 relativa all’applicazione della direttiva 2008/120/CE del Consiglio che stabilisce le norme minime per la protezione dei suini in relazione alle misure intese a ridurre la necessità del mozzamento della coda

La direttiva 2008/120/CE prevede che i suini abbiano sempre a disposizione del materiale che possa essere utilizzato per attività di esplorazione e manimolazione e che, prima di ricorrere al taglio della coda, si intervenga sulle condizioni ambientali e sulla gestione dell’allevamento.

La pratica del taglio della coda è ancora molto utilizzata per prevenire il fenomeno della morsicatura della coda, un comportamento anomalo di origine multifattoriale.

Per mettere in pratica quanto prevede la direttiva, la Commissione Europea ha adottato la raccomandazione 2016/336 che fornisce gli strumenti operativi per affrontare il problema dell’eccesivo ricorso al taglio della coda. La raccomandazione prevede che ciascuno Stato dell’Unione Europea, in base alle conoscenze scientifiche attuali, provveda affinchè gli allevatori effettuino una valutazione del rischio di incidenza della morsicatura della coda, utilizzando indicatori basati e non basati sugli animali.

Valutazione del rischio

Per ridurre l’incidenza della morsicatura della coda la raccomandazione prevede che l’allevatore effettui un monitoraggio dei seguenti fattori di rischio:

  • materiali di arricchimento forniti,
  • pulizia,
  • comfort termico e qualità dell’aria,
  • stato di salute,
  • competizione per l’alimento e lo spazio,
  • alimentazione.

Nel caso di misure già introdotte, il monitoraggio di questi fattori prevede di valutarne l’efficacia.

Link utili ai vari canali ufficiali:

Raccomandazione 2016/336/CE:

http://www.anas.it/Documenti/Raccomandazione_UE_2016_336.pdf

Raccomandazione 2008/120/CE:

http://www.anas.it/Documenti/CircMin2008120CE.pdf

Manuale esplicativo per il controllo ufficiale e la valutazione del benessere animale nella specie suina:

http://www.anas.it/Documenti/Manuale_CRENBA.pdf